Consulenza audit SEO

Comprendere problemi e necessita', pregi e criticita' di un sito per crescere sui Motori di Ricerca.

Uno degli elementi fondamentali per una qualsiasi attività SEO che ci consenta di garantire un buon servizio e' un'analisi tecnica SEO preliminare (Audit SEO Tecnico).

 

Audit tecnici specifici per Audit Google ADS; Audit Google Analytics; Audit CRO (Conversion Rate Optimization) e UX (esperienza utente).

Queste attivita' preliminare servono a comprendere ed identificare eventuali problemi a prestazioni SEO che il sito potrebbe avere e che potrebbero influenzare negativamente il suo posizionamento rispetto ai suoi competitor (concorrenti).

Porvi rimedio preventivo e' lo scopo di questo Audit.

Sono diversi gli strumenti per assolvere a questo servizio preliminare oltre a software conosciuti e molto utilizzati dagli espeti del settore.
Oltre alle tecnologie utilizziamo soprattutto la nostra esperienza per meglio indirizzare il cliente in un percorso virtuoso nei risultati di ricerca.

Cosa esaminiamo in questa fase di lavoro:

  • Utilizzo e coerenza delle parole chiave:
    stiamo utilizzando i giusti termini di ricerca? Siamo certi che sono quelli che cercherebbero i nostri potenziali clienti?

  • Utilizzo ed originalita' dei contenuti:
    le informazioni che stiamo fornendo a Google sono di buona qualita' ? Stiamo fornendo contenuti originali creati ad hoc per il Vostro sito?

  • Analisi delle pagine:
    layout, architettura della pagina e del sito. Siamo sicuro che e' stato fatto tutto il necessario?

  • Duplicazione pagine:
    verifica che sul sito non ci siano ripetizioni, duplicazioni su URL diverse, contenuti copiati da altri siti per non perdere tempo ecc.

  • Architettura sito:
    gerarchie, struttura delle directory, collegamenti, layoyt; e' tutto stato realizzato in modo coerente con le best practice Google?

  • Reindirizzamenti:
    abbiamo rifatto il sito; siamo certi che non ci siano pagine orfane?

  • Velocita' sito:
    abbiamo fatto tutto il necessario per far si che il caricamento al primo byte del sito sia ottimale?

  • Strumenti SEO (SEO Tools):
    Google Search Console, Web Analytics Tools. Stiamo tracciando tutto quello che accade sul sito?

  • Analisi competitor:
    report e verifiche periodiche per sapere come migliorarci e superarli.

  • Backlink:
    impossibile dimenticarla.

  • Navigazione mobile:
    analisi e fruibilita' sito per una UX ottimale anche da mobile. Ce lo richiede Google (mobile first).

  • Migrazione:
    abbiamo fatto tutto il necessario nell'analizzare eventuali cambi di struttura, di layout o di URL ?

Queste alcune delle verifiche che svolgiamo in questa fase preliminare.

 

Non esiste posto migliore per nascondere un cadavere della seconda pagina di Google...

 

Fasi di lavoro :

  • Il Risultato di questa analisi e la soluzione preventiva dei problemi puo' avere un grande impatto positivo per la visibilita' del Vostro sito su Google e sugli altri motori.
  • Ancor di piu' per siti e-commerce o siti di annunci contenenti migliaia di pagine. Essere consapevoli che dal punto di vista tecnico il sito e' adeguato alle pratiche SEO e' fondamentale.
  • L'Audit SEO ci guida in questo percorso; capire esattamente quali sono le criticita' del Vostro sito e dettagliare cosa fare per risolvere preventivamente.
  • Ogni progetto e' unico come le sue necessita'.